Cosa sono le Crittonews?

Si tratta di una variante delle crittografie, giochi enigmistici, in cui, dato un esposto bisogna determinare una soluzione.
Il termine "Crittonews" attiene soltanto alla forma in cui tali giochi sono esposti, e la denominazione completa del gioco indica di che tipo di enigma si tratta. Molti dei giochi proposti come crittonews hanno già visto la luce in altre forme (enigmi crittografici, giochi in versi, illustrati, rebus, etc...): non ce ne vogliano gli Autori dell'originale se non li citiamo, si è scelto qui di riportare solo l'autore della notizia-esposto.
Siamo certi che il fatto che non tutti i giochi siano originali non diminuisca affatto il piacere di risolverli, magari dopo aver sottoposto i neuroni a pericolosi sovraccarichi....

 

La Crittonews Mnemonica

E' la più diffusa tra tutte le forme di crittonews, tanto che normalmente è chiamata "Crittonews" tout-court, senza ulteriori specificazioni. Si tratta di una crittografia mnemonica a tutti gli effetti, il cui esposto ha la forma di una breve notizia, come quelle che si potrebbero trovare sul sito dell'ANSA. Il solutore deve, utilizzando come guida il diagramma, che dice di quante lettere sono composte le parole della soluzione, trovare un titolo o una breve sintesi della notizia che abbia due sensi completi, come in questo bell'esempio di daren:

 

Crittonews Mnemonica (7 5 8) di daren


Roma. Movimentato Cambio della Guardia al Quirinale.
Disavventura alla guardia montante dei Granatieri di Sardegna, nel corso della tradizionale ed ammirata cerimonia. Mentre il plotone era assolutamente fermo sulla posizione di 'attenti' nel cortile d’onore, una pesante anta di una finestra dello studio del Presidente si è improvvisamente staccata ed è caduta sui soldati che, imperterriti, hanno mantenuto la posizione.

Sol: Imposta sugli immobili

In questo caso, è evidente che la soluzione potrebbe essere il titolo bisenso dell'articoletto.
Contrariamente alle crittografie, essenziali nella loro esposizione, le crittonews comprendono anche elementi di "contorno", utilissimi per dare veridicità all'esposto, ma che possono essere fuovianti nella determinazione della soluzione.
L'abilità del solutore sta proprio nel saper isolare gli elementi essenziali del testo ed esprimerli con una breve frase a doppio senso.

 

Le varianti

Le crittonews possono racchiudere tutti i giochi enigmistici in forma crittografica, escluse le crittografie "meccaniche" (pure, sillogistiche, perifrastiche e sinonimiche), che richiedono necessariamente un esposto breve.
Potremo quindi trovare Anagrammi Crittonews (la frase suggerita dall'esposto-notizia è divisibile in due parti che sono l'una l'anagramma dell'altra), Cambi di vocale o di consonante, scarti, sciarade, etc...
Particolarmente piacevoli sono anche le crittonews a frase: il passaggio dalla prima alla seconda lettura non è un cambio di significato della stessa frase, ma richiede una diversa spezzettature delle parole. In questo caso sono dati entrambi i diagrammi.

 

Di seguito alcuni esempi, tutti di Wiseman:

 

Anagramma Crittonews (2 5 1 8)


Gli Italiani? Maestri di stile
Lo dice Giorgio Armani, che ha manifestato il suo orgoglio di figlio del bel paese, dicendo chiaramente che in Italia, i cittadini sono ammirevoli per lo stile dell'abbigliamento, indipendentemente dal ceto.

Sol: La gente è elegante

 

Cambio di iniziale Crittonews (7 7)


Dissesto edilizio
Grandi polemiche tra le varie forze politiche. Argomento del contendere, per una volta, non le leggi fiscali o le riforme istituzionali, ma il garage di Palazzo Madama. Alcuni senatori hanno voluto aprire un'interrogazione parlamentare per capire per quale motivo il parcheggio interno del Palazzo si trovi in condizioni disastrate.

Sol: Rimessa dimessa

 

Iterativo Crittonews (5 7)


Malattia esotica
Un famoso scienziato giamaicano, svolgendo le sue sperimentazioni sulle malattie che affliggono il suo paese, è stato contagiato da un morbo ad oggi sconosciuto: in pochi mesi ha perso quasi metà del suo peso, ed anche la statura è diminuita di parecchi centimetri.

Sol: Dotto ridotto