la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Il 31 marzo 2004 in chat su Il Canto della Sfinge tre enigmisti che ci hanno parlato di Poetici. Un po' di tensione (come spiega jumborex più sotto), ma comunque un bel successo di pubblico e un dibattito quanto mai serrato.

Per chi non avesse potuto partecipare in diretta, o per chi avendo partecipato volesse conservare un ricordo scritto della serata abbiamo qui i log parola per parola di quanto è successo.

I tre invitati di questa sera sono già stati nostri graditi ospiti, ma l'argomento di conversazione questa sera è stato molto specialistico, sulla base delle esperienze e dei gusti anche estetici dei tre enigmisti: I Poetici: Istruzioni per l'Uso. All'interno del Log i nostri lettori troveranno tutto ciò che li interessa, compresi i momenti di tensione per alcuni, di divertimento per altri, dovuti alla presenza di Edoardo, discusso e discutibile personaggio-scherzo messo in atto da alcuni non secondari enigmisti. La storia di Edoardo, tuttavia, non fa parte di questa pagina e forse se ne parlerà sul Canto, ma in tutta altra atmosfera.

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

 

Accipicchia! Poco prima di incominciare mi arriva una voce che suona pressapoco così: «... Jumbo, guarda che ci sarà Edoardo questa sera. Si tratta di uno scherzo messo su apposta per il primo aprile. Lasciamolo parlare per una volta... Vedrai che sarà divertente!»

Il suddetto Edoardo aveva già partecipato ad altri consessi, di solito insultando chiunque fosse presente e accusando i convenuti di pochezza mentale. Questa sera si presenta come edoardo (e minuscola). Mi fanno sapere che non è una sola persona, ma un gruppo di persone che hanno congegnato uno scherzone divertente! Così si spiega perché a volte ha la iniziale maiuscola, altre minuscola, altre volte scrive un po', un paio di volte ha scritto un pò. A me sembrano stupidaggini, ma abbozzo. Avviso alois, unico sopravvissuto questa sera dei vari OP a nostra disposizione. Ma... c'è un bel ma!

Edoardo comincia piano, dice fanfaluche varie, ma alcuni non sopportano quello che dice e come lo dice, pure se non è rivolto a loro! Alois (nessuno pare aver abbastanza confidenza con me da farmelo sapere) dice che sta tenendo calme alcune persone che minacciano di arrabbiarsi seriamente. Lo stesso alois alla fine è furente: «Se è uno scherzo è un bello scherzo del...»

Insomma! Speriamo che a nessun altro enigmista venga in mente di scherzare così!

jumborex

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...