Il Sito

Avventure

Enigmi e viaggi a cura di jumborex.

Crittografie

Giochi per la mente curati da Wiseman.

Critto News

Scoperte da Daren e curate da Wiseman.

Rebus

Giochi con i Rebus a cura di cinocina.

Verbis

Antologia dei giochi più belli scelti da cinocina

Interviste

La parola agli esperti secondo jumborex.

Articoli

Articoli enigmatici a cura di jumborex.

Cruciverba

Un'arte antica, curata con amore da isolina

Giochi in versi

Enigmistica classica e non a cura di isolina.

La Chat

Incontri in rete tra vecchi amici, in modo nuovo.

L'antologia

Giochi scelti da esperti per i nostri lettori.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Blogs

Iscrivetevi. Aprite un Blog: jumborex

Enigmi Ragazzi

Enigmistica per giovani e giovanissimi: isolina

 

Film

Film n.1

Dal nostro inviato...

Nella capitale francese serpeggia il panico. Le signore bene, Chez Maxim ed altri celebrati templi del gusto si chiedono increduli come mai non sia più reperibile sul mercato alcun frutto esotico. Fruttivendoli e negozi di specialità gastronomiche sono presi d'assalto, ma invano: le scansie sono vuote. Nottetempo la Sureté è intervenuta per sedare tumulti nei pressi di Place de la Concorde, dove un distinto signore è stato malmenato: al momento degli incidenti ostentava un rarissimo esemplare di tali prodotti.

Film n.2

Una grassoccia ragazza del Sud, angosciata dall'incessante aumento di peso, soprattutto evidente sul suo viso pieno come una luna piena d'agosto, ha deciso di rivolgersi all'emerito chirurgo plastico Dr. Sharp per risolvere i suoi problemi. L'improvvisa esplosione di violenza, sfociata in una vera guerra civile, l'ha indotta, tuttavia, a fuggire dalla casa avita, portandosi dietro tutto il possibile: denaro, gioielli, il canarino e la pappagorgia...

Film n.3

Un oscuro fornaio dell'Arkansas ha deciso di dare una svolta alla sua carriera di panificatore, sperimentando nuove forme, ma soprattutto ingredienti sani e genuini. Bando, quindi, alla farina 00 ed a componenti raffinati, ma largo a fibre grezze che nutrono e aggiungono quel tocco di "natura" alle mense. L'innovazione, però, non è stata gradita ai palati occidentali, ormai abbrutiti da anni di globalizzazione. Il povero panettiere ha dovuto chiudere bottega. Perso ogni avere, si è dedicato a vita errabonda. L'ultima volta è stato visto salire in corsa sul diretto per Santa Fé.

Film n.4

Ad Aukland tutto è pronto per la regata conclusiva, ultima prova della America's Cup. Gli equipaggi controllano ogni particolare, i fiocchi sono stati inamidati come quelli di scolaretti al primo giorno di scuola, gli spinnaker stirati a dovere perché possano spiegarsi in tutta la loro opulenta e magnifica spettacolarità, le cime e le gomene ben arrotolate, i ponti delle imbarcazioni brillano come fossero dati a cera. Manca solo lo start. Ecco...è ora!

Film n.5

Gravissimi danni in Alabama, a seguito del ciclone Cindy. La maggior parte delle abitazioni è stata scoperchiata dal vento che ha soffiato con raffiche fino a 240 chilometri orari. Un noto lestofante, conosciuto da tutti gli sceriffi delle contee viciniori per la distilleria clandestina presso cui si riforniscono gli abitanti della zona, lamenta la perdita di 10.000 litri di bevanda alcolica a causa della forza demolitrice dell'uragano. Asportato il tetto, le cui parti sono state ritrovate anche a chilometri di distanza.

È stato annullato perché non si riusciva a spedire

Film n.6

Nella scuola materna di Torre Pellice, grande animazione per l'arrivo della nuova insegnante, tale Mary Poppins. Il suo arrivo ha shoccato i pargoli, abituati com'erano ai rigorosi metodi educativi dell'arcigna signorina Ita Acid: planando con un ombrellino vezzoso, la maestra è dolcemente atterrata nel giardino della locale scuola materna. Una volta riavutisi dalla sorpresa, i piccoli l'hanno attorniata ed ella, con un sorriso angelico, ha intessuto carole e volteggiato graziosamente coi giovanissimi allievi.

Film n.7

Al largo delle coste della Florida, spettacolare ritrovamento di un galeone spagnolo, completo di carico. Numerosissimi i curiosi che si affollano con ogni sorta di natante sul tratto di mare in cui è stata casualmente avvistata, da alcuni sub, la sagoma confusa, coperta di alghe e incrostazioni. Il famoso oceanografo Salt Water, insieme allo storico Bien Agé, si sono immersi con il piccolo batiscafo per ricerche a grande profondità. Con stupore e soddisfazione hanno dichiarato di aver trovato i resti del galeone in uno stato di conservazione davvero stupefacente. A breve, inizierà l'opera di recupero.

Film n.8

In casa Dollars la famiglia è riunita al gran completo: la signora, nel completo di cachemire che ne cela appena la gravidanza, attorciglia nervosamente il lungo filo di perle con le dita sottili. Mr. Dollars ha appena acceso un Montecristo lungo 50 centimetri: fuma con fare apprensivo ed emette nubi azzurrine, facendo tossire la schiera di aspiranti nurse che hanno risposto alla monumentale inserzione pubblicata da tutti i giornali degli States. Le donne vengono squadrate con occhi indagatori: la governante del nascituro, erede di una incalcolabile fortuna, dovrà essere all'altezza del pargolo. Domande di ogni sorta fioccano sulle malcapitate. Quasi un interrogazione di cultura generale. Ma le risposte, errate, non soddisfano affatto i ricchi coniugi.

Film n.9

Strano caso davvero quello verificatosi a Milano 6, grazioso agglomerato di edifici residenziali, dove un inquilino dello stabile 23/a è stato derubato. Nulla di eccezionale, si dirà. Lo stupefacente è, però, l'oggetto del desiderio del ladro: un piatto di tortellini in brodo, fumanti. Psicologi e psichiatri sono al lavoro per studiare il gesto, compiuto sicuramente da uno squilibrato. Gli esperti, valutati i dati a disposizione, hanno stilato un profilo che riconduce, senza ombra di dubbio, al dirimpettaio della vittima del furto.

Film n.10

La corale della Klagenfurter Kapelle è in procinto di partire per la tourné che la vedrà protagonista nei maggiori teatri del mondo, oltre che nella sala Nervi, alla presenza del Pontefice. Le prove si susseguono a ritmi frenetici. Oggi, tuttavia, un colpo di scena ha interrotto le esecuzioni. Alcuni cantanti fortemente raffreddati, infatti, producevano suoni estremamente sgradevoli, conferendo ai cori sacri un colore cupo e greve, addirittura metallico.