Il Sito

Avventure

Enigmi e viaggi a cura di jumborex.

Crittografie

Giochi per la mente curati da Wiseman.

Critto News

Scoperte da Daren e curate da Wiseman.

Rebus

Giochi con i Rebus a cura di cinocina.

Verbis

Antologia dei giochi più belli scelti da cinocina

Interviste

La parola agli esperti secondo jumborex.

Articoli

Articoli enigmatici a cura di jumborex.

Cruciverba

Un'arte antica, curata con amore da isolina

Giochi in versi

Enigmistica classica e non a cura di isolina.

La Chat

Incontri in rete tra vecchi amici, in modo nuovo.

L'antologia

Giochi scelti da esperti per i nostri lettori.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Blogs

Iscrivetevi. Aprite un Blog: jumborex

Enigmi Ragazzi

Enigmistica per giovani e giovanissimi: isolina

 

Rebus

Rebus n.1

Rebus (5,7)
Un tale (C), con l'hobby del modellismo, sta rifinendo le parti più alte del castello (O) che ha costruito, smussandone gli spigoli.

Rebus n.2

Rebus (7,9)
In una grotta, un uomo preistorico (IS) rifinisce manualmente con l'ocra alcuni disegni di animali, i cui contorni erano stati in precedenza tracciati con un pezzetto di carbone.

Rebus n.3

Rebus (8,4,5,2,9)
Al porto, celato da un container (LL) e da un arnese per vogare (DI), un marinaio (C) bacia appassionatamente la sua ragazza (L). lì vicino due taniche di lubrificante (D).

Rebus n.4

Rebus (10,9)
Due traslocatori stanno portando un armadio, privo delle porte, fuori da una camera (CO). appoggiate ad una parete della camera le porte smontate(C).

Rebus n.5

Rebus (10,12)
Lo snowboardista (R) si trova sulla pista - nella quale sta passando il fondista (T) - in attesa di essere raggiunto dal compare (RE)

Rebus n.6

Rebus stereoscopico (12,8 )
I Scena: Una ragazza e un soldato, mano nella mano, si allontanano dalla garitta ove lui era di guardia per appartarsi.
II Scena: La ragazza (TR) si allontana mentre il soldato (T) torna alla sua garitta dove trova un superiore che lo minaccia di portarlo davanti alla Corte Marziale.

Rebus n.7

Rebus (10,8 )
In un mercatino dell'usato, ove sono in uso i baratti, un tizio (S), onde ottenere in cambio una statuetta raffigurante la dea Giunone (P), porta con se due vasi da notte.

Rebus n.8

Rebus (5,10)
In un negozio di articoli musicali due commesse (CI) lucidano, pulendoli dalle ditate lasciate provandoli dai possibili acquirenti, alcuni pianoforti e organi.

Rebus n.9

Rebus (4,5,4)
Due ambulanti si stanno dirigendo verso il mercato del villaggio. il primo (R) porta con se delle radici di Crocifere commestibili, il secondo (R) invece delle fibre tessili filate (R) di origine animale.

Rebus n.10

Rebus (8,11)
Il nuovo cantante (D) degli Inti Illimani è un disastro. Non azzecca una nota, ma ha una relazione extraconiugale con la produttrice del gruppo...

Rebus n.11

Rebus stereoscopico (4,10)
I Scena: In un campo di rugby, durante una partita, un uomo del pacchetto di mischia scivola e un suo compagno gli cammina sulla schiena.
II Scena: Sulle aree dietro alle porte (C) e (I). (M) sul giocatore che si sincera delle condizioni del compagno (SE) dopo l'incidente.

Rebus n.12

Rebus (10,7,2,6)
In un negozio di animali il proprietario (R) è indeciso su quale miscela di cibi dare all'esemplare di pica che ha sul bancone in mezzo ad una serie di scatolette di cartone di semi per uccelli. Gli uccelli paiono attratti dai semi di miglio (N) e da quelli di panìco (A).

Rebus n.13

ANNULLATO

Rebus n.14

Rebus (10,7)
Un domatore di tigri, nella gabbia al centro dell'arena di un circo, fronteggia una belva inferocita che gli ha già strappato la frusta e l'ha costretto con le spalle alle sbarre della gabbia. L'unica sua via d'uscita è una fune che alcuni inservienti hanno lanciato al di sopra della gabbia. (TI) sulla fune, (F) sul domatore, (I) sulla gabbia.