la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Pagina Precedente

Giunto dunque nella città con torri di pietra e campanili di mattoni colorati, Saturnino Scavapoco si sentì improvvisamente stanco, enormemente stanco. Al punto da chiedere a un cittadino che da lì passava, dove potesse riposare.

Gli fu indicata una taverna appena fuori dalla piazza principale e lì il nostro eroe si diresse, senza voltarsi indietro.

Male per lui: poiché il maniscalco , non aspettava altra occasione per porre in opera una sua idea maligna:

«Ho visto come funziona questa Macchina Meravigliosa» si disse. «Non è certo più complicata della ferratura di un cavallo!

«Se aggiungo un pizzico di salcerebro in questa fessura e penso intensamente a una località, scommetto che questa macchina mi ci trasporta in un baleno.»

Ciò detto, il maniscalco pensò a una località e in men che non si dica la macchina cominciò ad emettere lettere alfabetiche, come se fossero fumo e, alla fine, dopo aver depositato il foglio con l'enigma, il Portale si aprì di botto, poiché il luogo era stato così intensamente pensato dal maniscalco da non richiedere nemmeno che L'Enigma venisse risolto!

Sicché, mentre lo sfortunato Saturnino dormiva della grossa, la macchina con il maniscalco e tutti gli altri cittadini che loro malgrado erano rimasti nelle vicinanze, scomparve verso la sua ignota destinazione.

Restò solo il foglio con l'enigma. E qui lo trovò, alcune ore dopo, il povero Saturnino Scavapoco che pianse amaramente...

Caro lettore, te la senti di aiutare Saturnino Scavapoco a ritrovare tutto il suo VIllaggio e il suo Enigmo Transito? Devi solo risolvere il gioco nascosto in queste pagine e ricavarne una precisa frase con cui raggiungere il posto in cui si è trasferito il Portale Fluttuante.

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...

In questo gioco ci saranno Enigmi, ma anche sorprese e trappole che sarà compito dei giocatori scoprire.

È sempre possibile che una pagina (una pagina qualsiasi, anche questa) contenga più di quanto non sia visibile.

In qualsiasi punto può nascondersi una sorpresa: uno spunto, o un link che c'è, ma non si vede. È bene aprire le orecchie, studiare gli elementi in gioco, osservare gli altri concorrenti, cercare porte nascoste, schivare i trucchi che vogliono portarvi fuori strada, trovare gli aiuti che servono a darvi una mano...

Attenti alle indiscrezioni, in particolare se vengono da persone insospettabili!