la nuova home page
|
I Giochi
Le famose sezioni ludiche del Canto
|
L'Edicola
I servizi, le interviste e il giornale del Canto
|
Esperimenti
Giochi inventati da chi frequenta
il Canto
|
Enigmi Ragazzi
Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.
|
La
Chat
Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.
|
I
Raduni
Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.
|
I Congressi
Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.
|
Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email. |
I
giochi, gli scritti e le opere dell'ingegno qui riportate sono proprietà dei rispettivi autori,
a meno che non sia diversamente dichiarato. I giochi provenienti dal Forum
di Ænigmatica sono autorizzati
|
|
XXVI Convegno ARI
Canavese 16-18 settembre 2005
GARA ESTEMPORANEA DI COMPOSIZIONE REBUS
su tele del pittore Carlo Bonatto Minella (Frassinetto 1855 – 1878)
Queste sono le riproduzioni su cui si sono cimentati i partecipanti
al XXVI congresso ARI. In questa sezione, relativa alla prima giornata,
appaiono solo le proposte. I lettori possono provare a comporre dei
Rebus su questi disegni. Le loro soluzioni potranno essere inviate
alla redazione del Canto.
I lavori più significativi verranno pubblicati sul Sito.
Per vedere i lavori vincitori di Atlante, Snoopy e Bardo,
rispettivamente 1°, 2° e 3° posto, occorre andare nella
sezione Premi
Composizione, relativa alla terza giornata. |
Giuditta
1877, olio su tela, cm 73,3 x 121,8 Torino, Galleria d'arte moderna
Scena biblica in penombra, composizione studiata forse in una serata
al Teatro d'opera: nobiltà altera della protagonista, turbamento
e rassegnazione nella figura della vecchia seduta. È una delle scene
biblicbe che il pittore amava ma che cerça di staccare da quello
che era il genere di "costume", inserendovi la sua originalità e
la sua personalità per togliervi la freddezza tipica della pittura "pompier",
fatta solo per decorare e talvolta per stupire. Attèntissima
la cura dei particolari, intelligente il voler fare intendere, attraverso
la psicologia dei volti e non con una esplicita rappresentazione, la
crudeltà dell'episodio.
Precedente
| Successivo: |
|
|