LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

dal Signorino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° Simposio Enigmistico Toscano

sabato 2 aprile 2011

 

Organizzatori e partecipantiSabato 2 aprile, in località Signorino (PT), presso l’omonimo ristorante immerso nella splendida cornice della Porrettana sull’Appennino tosco-emiliano, ha avuto luogo il tanto atteso 2º Simposio Enigmistico Toscano, che come l’anno scorso ha ufficialmente inaugurato la stagione dei raduni enigmistici. Il clima più che primaverile ha senza dubbio incentivato la partecipazione, che è stata davvero numerosa ed entusiasta.

 

All’appuntamento, al quale anche la stampa locale ha dato ampio risalto, ha preso parte circa una cinquantina di appassionati provenienti principalmente da Toscana e dintorni (ma non solo): tanti i volti noti, ma anche qualche “new entry”. L’incontro si è aperto, dopo i convenevoli di prammatica, con la gara solutori, svoltasi in una fiorita e assolata terrazza, su giochi alquanto impegnativi preparati dagli amici Cartesio, Fama e Pasticca (nessun concorrente ha consegnato il modulo completo esatto).

 

Archiviato il “Pinocchio” del 2010, quest’anno il tema di fondo della manifestazione era il mondo di Giovanni Boccaccio, storico novelliere trecentesco, autore del celeberrimo Decamerone. Proprio sul letterato fiorentino vertevano, infatti, i quattro concorsi banditi per l’occasione, le cui relative premiazioni hanno preceduto l’aperitivo. A seguire, l’ottimo e abbondante pranzo a base di specialità enogastronomiche locali, ravvivato dalla gara estemporanea di composizione rebus... a tavolate (su intriganti illustrazioni a colori di alcuni episodi del succitato Decamerone) e dalla distribuzione di souvenir, cotillon e materiale enigmistico da collezione.


Per l’occasione erano stati banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non era presente all’iniziativa):

  • Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, sul soggetto: “Il mondo del Boccaccio”.
  • Concorso per una frase anagrammata continuativa dell’endecasillabo Piccanti storie del Decamerone
  • Concorso  per una crittografia di qualsiasi tipo (esclusi i giochi crittografici e i geometrici) con esposto FIAMMETTA o MESSERE, in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.
  • Concorso per un rebus svolto sopra una illustrazione che si riferisca al Decamerone di Giovanni Boccaccio. L'illustrazione dovrà essere allegata dall’autore.

RISULTATI CONCORSI:

 

Frase anagrammata per "Piccanti storie del Decamerone..."

  1. Il Matuziano (... scene di corna, dame, corpi e letti)
  2. Pippo (... racconti scelti di pene e d’amore)
  3. Saclà (... amici, donne e preti... dolce tresca)
  4. Miriam (... ci dan perle e accenti d’erotismo)
  5. Snoopy (... comicità da celie, sorprendente)
  6. Verve (... sette donne, l’amore ed i capricci)
  7. Olivella (... col tradimento, scene di piacere)
  8. Barak (... mordaci scenette, lindo piacere)

Breve
1. Bardo – 2. Il Langense – 3. Il Nano Ligure – 4. Ilion – 5. ex aequo Il Matuziano / Saclà.

 

Crittografia
1. Snoopy – 2. L’Esule – 3. Ilion – 4. Merzio – 5. ex aequo Fra Marianaz / N’ba N’ga.

 

Rebus
1. Il Langense – 2. Marchal – 3. Bardo – 4. N’ba N’ga – 5. ex aequo Snoopy / Verve – 6. ex aequo Ilion / Il Valtellinese.

 

GARA SOLUTORI

1. Bardo – 2. Il Langense – 3. Microfibra – 4. Ser Viligelmo – 5. Barak – 6. Papaldo – 7. Il Gabbiano – 8. Amazing – 9. Alitoro – 10. Mavale – 11. Computer – 12. Frine.

 

GARA ESTEMPORANEA (composizione rebus)
Tavolo “5”: Alitoro, Amazing, Bardo, Bobaccio, Il Langense, Mavale, Microfibra, Snoopy, Verve.

 

gli organizzatori

Qui sopra gli organizzatori, da sinistra a destra: Fresita, Pasticca, Linda, Fama, Cartesio, il Tucano.

Una giornata davvero indimenticabile e... solare, all’insegna dell’enigmistica, della convivialità e dell’allegria, impeccabilmente orchestrata da Fresita, Pasticca, Linda, Fama, Cartesio, il Tucano, la cui efficienza e la cui cortesia hanno reso possibile che il tutto filasse in maniera perfetta: al comitato organizzatore il più sentito ringraziamento, a nome di tutti!

Il Langense

 

Presentiamo qui di seguito il tostissimo modulo solutori: se ci fossero dei dubbi sulle soluzioni le potrete controllare qui.