LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Invenceble Armada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Invencible Armada

 

 

 

 

 

 

Si tratta di un gioco da tavolo proposto da il Matuziano. In questa versione comanderete le navi dell'Invencible Armada e dei pirati della regina, nell'epico scontro del 1588.

Il gioco si può ordinare al sito info@tuttostoria.it, e si trova all'interno della rivista "Vae Victis" sulla quale potrete informarvi sul sito www.histoireetcollections.com.

Anche se il gioco è su una rivista francese il distributore italiano, Tuttostoria, dispone della traduzione in Italiano e il prezzo della rivista è di 8 euro.

 

Operazione Walkiria

 

È finalmente uscita la rivista tedesca con un gioco da tavola inventato da Il Matuziano, relativo all'attentato a Hitler, la cosiddetta "Operazione Walkiria". Potete trovare qualche immagine su internet:

http://www.ugg.de/cs/opvalk.html

 

Comunque, in sintesi, "Operazione Walkiria" è un gioco in solitario che simula il tentativo di alcuni congiurati tedeschi di uccidere il fuhrer. Il tentativo venne posto in atto il 20 luglio 1944 da un gruppo di congiurati che faceva capo a Klaus Schenk von Stauffenberg. Il complotto mirava a colpire Hitler e ad ucciderlo nella cosiddetta Die Wolfsschanze, la "Tana del lupo", il quartier generale del dittatore a Rastenburg, nella Prussica orientale; successivamente i congiurati avrebbero tentato di prendere il potere in Germania. Il gioco ricrea le difficoltà di avvicinarsi a Hitler evitando i suoi sospetti ed evitando anche di essere arrestati dalla Gestapo.

 

Dimenticavo la cosa più importante: il gioco può essere ordinato all'unico negozio italiano che distribuisce la rivista:

 

I Giochi dei Grandi, Via San Nicolò 5/B, 37121 Verona, Tel. 045-8000319.

e-mail per ordinare il gioco: ordini@igiochideigrandi.it