la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

La sezione BEI contiene materiale prodotto direttamente dalla B.E.I., mentre le sezioni denominate Cose, Persone e Avvenimenti, riportano Storie tratte dal materiale custodito nella biblioteca.

Per ogni appunto, osservazione, o richiesta contattare Pippo

La passione di Aldo Santi per gli enimmi ebbe inizio a Torino, in quella meravigliosa scuola d'arte enimmistica che fu la "Corte di Salomone" e qui si sviluppò il suo amore per le ricerche bibliografiche, seguendo l'esempio di quell'indimenticabile Gino Campolmi che nel breve tempo della sua vita spentasi a vent'anni, seppe dischiudere la strada alla moderna enimmologia di cui doveva in seguito diventare l'indiscusso Maestro...

Il Duca Borso non limitava la sua attività agli studi ed alle ricerche, ma fu enigmografo fecondo e originale, collaborando con assiduità a tutte le pubblicazioni enigmistiche, con lavori sempre originali, arguti, improntati ad una tecnica tutta personale... (Favolino, "Il Duca Borso", Penombra n.5-1994 pag.14)

Il merito del Duca fu quello di gettare le basi di una ricerca scientifica nello sterminato campo dell'enigmografia, che fino a lui - salvo pochi esempi di rilievo - non era stato considerato che episodicamente [...] Oggi sapremmo ben poco degli inizi del nostro giornalismo enigmistico se il Duca non avesse fatto incetta delle pubblicazioni superstiti dell'Ottocento e ignoreremmo molto (o tutto) dei nostri pionieri, se il Duca non avesse scavato oltre gli oscuri pseudonimi per arrivare alle precise personalità umane di chi, nell'arco degli ultimi duecento anni, ha offerto un valido contributo alla letteratura sfingica... (Zoroastro, Il Labirinto n. 11-1981 p. 334)

... un amico sincero, al quale ero legato da una comunanza di idee, di amore per l'enigmistica e per... le partite a carte; ... sempre calmo, buono, gentile; se aveva preoccupazioni, non le lasciava trasparire: era soltanto un po' teso quando la soluzione di qualche gioco astruso lo faceva tribolare. ... All'arrivo di una rivista, si sedeva, l'apriva, si toglieva gli occhiali per leggere meglio e si accaniva sui vari giochi fino a che non riusciva a debellarli: cosa che gli riusciva quasi sempre perché era un ottimo solutore.

Nonostante gli impegni professionali, il suo tempo libero era tutto per l'enigmistica, e i doppi sensi e i chiapperelli gli fiorivano spessissimo nella conversazione. Voglio raccontarne uno. A Torino, nel 1933, andai a salutare Dedalo. Nell'attesa che rientrasse, mi fermai a chiacchierare con le sorelle, che mi chiesero notizie del Duca Borso. «Lo conoscete?» domandai. «Altroché!» risposero: «da giovanotto frequentava ingegneria qui a Torino e quasi ogni sera veniva a trovarci; ma non siamo mai riuscite a farlo restare a cena perché, diceva, doveva invariabilmente andare a prendere un po' d'aria. Dopo due settimane della stessa risposta riuscimmo a sapere che andava a prendere... Daria, una sua giovane amica! » (Fra Giocondo, Il Labirinto n. 11-1981 p. 334).

Aldo Santi fu uno di questi costruttori dell'arte enigmistica, insieme con quelli della sua generazione, il cui ricordo è tuttora vivo nei nostri pensieri: Bajardo, Dedalo, Ser Brunetto, Ciancico, Il Chiomato e tanti e tanti ancora... partecipò attivamente al lungo e incessante lavoro per dare forma e contenuto moderni all'enigmistica, rivelando fin dalla sua giovinezza un acume e una lungimiranza che mancarono sia a Bajardo, romantico paladino della elevata forma poetica, sia a Dedalo, assertore inflessibile della supremazia di una tecnica precisa e immutabile. (Favolino, "ALDO SANTI, il Duca Borso", Il Labirinto n.9-1964 pag.155).

BEI: Biblioteca Enigmistica Italiana

La Biblioteca Enigmistica Italiana è un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'enigmistica: ha sede a Modena e Pippo (Giuseppe Riva) è il suo instancabile e preciso curatore. Allo stesso Pippo è dovuta la selezione di tutto il materiale che troverete in queste pagine.

 

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

Il Portale Enigmistico