Home

la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

I CANONI DI BELLEZZA NEL REBUS

Il Langense

Casciana Terme, 20 ottobre 2007

langenseNegli ultimi anni, mi sono trovato spesso a far parte di giurie di concorsi enigmistici, e nella fattispecie di concorsi rebus, e spesso mi sono chiesto se potessero esistere dei canoni, dei criteri più o meno rigidi a cui far riferimento per formulare un giudizio equo e condivisibile dagli altri giurati (e anche dall’autore stesso). Ci ho pensato, ho chiesto a persone ben più esperte di me, e ho scoperto, senza alcuno stupore, che la risposta è... NO.

La risposta è no, però... se si vuole, se ne può parlare.

Questa presentazione non pretende di essere una trattazione didattica, formale o assiomatica dell’argomento, bensì semplicemente uno scambio di opinioni riguardo un argomento che io reputo decisamente interessante ma altrettanto vasto, del quale secondo me si potrebbe parlare all’infinito e del quale ognuno potrebbe sottolineare sfumature sempre nuove ed interessanti. Lo scopo di questo intervento, quindi, non è assolutamente quello di cercare una convergenza di pareri, né di convincere nessuno

Rebus: 2 5; 5 3 2 4 1 2 = 4 5 1 5 2 7

(difficile, direi addirittura sconveniente voler con-vincere qualcuno quando si parla di “bellezza”!): è semplicemente una par-tecipazione della mia visione sull’argomento, oltre a qualche divaga-zione più o meno in tema... probabilmente, quindi, non dirò nulla di nuovo, ma spero quanto meno di chiarire alcuni punti con ordine.

Prima di cominciare a parlare strettamente di estetica, vorrei chiarire la mia posizione riguardo il famigerato “regolamento”, con un esempio (creato ad hoc). In questo gioco, come nei successivi, facendo click sulla scritta rossa si otterrà la soluzione del rebus...

Gli addetti ai lavori converranno tutti con me nel sostenere senza esitazione che questo rebus è BRUTTO, ma io mi chiedo: è solo brutto? E perché? Quali difetti presenta questo gioco?

Sento di poter affermare che questo rebus, oltre a essere decisamente brutto, è sostanzialmente SBAGLIATO: però – si badi – è sbagliato NON perché la chiave è ibrida (in parte statica e in parte dinamica), né per i 5 grafemi consecutivi, neppure perché la frase è insulsa, né perché la sceneggiatura non è realistica e omogenea; è sbagliato perché contravviene alle uniche due “regole” che secondo me vanno rispettate affinché un rebus venga considerato come tale: il gioco in questione è caratterizzato, come si può facilmente notare, da una smaccata equipollenza (“baci – baciare”) e da un evidente quanto grave errore di sintassi (non mi invento nulla: queste cose le scriveva già Zaleuco più di ottant’anni fa sul primo numero de L’Enimmistica Moderna...).

Mi sono quindi posto la seguente domanda: “Quando un rebus si può definire BELLO?”. La prima risposta che mi sono dato è stata quella dal punto di vista del puro solutore: un rebus è bello quando è risolvibile senza dover ricorrere ad astrusi lambiccamenti o voli pindarici, seppur nella sua complessità, quando insomma la sua risoluzione determina un forte senso di soddisfazione e appagamento (e vanto presso familiari e amici!).

Tuttavia, nel nostro contesto, siamo più interessati al punto di vista dell’autore o giudice (la soluzione è certamente importante, ma in questo caso è il veicolo momentaneo che permette di accedere all’oggetto estetico), perciò ho provato a formulare una risposta più articolata e “seria”, ma che forse può risultare altrettanto banale, che è sulla falsariga di questa: “Un rebus è bello quando la frase risultante è lineare e plausibile, la chiave fila senza alcuna ambiguità o intoppo e il disegno rende perfettamente l’idea della scena descritta in chiave”... pensate che novità!

1 2 3 4 5 6 7 8 9
Il Leonardo e A.R.I.: le sezioni

Bardo e Il Langense hanno selezionato per noi tutto il materiale che troverete in questo spazio dedicato al Leonardo e all'ARI. Se volete comunicare con loro, per consigli, idee o informazioni sul mondo dei rebus scrivete a:

BardoIlLangense@cantodellasfinge.net

Il loro nuovo indirizzo a Il Canto della Sfinge

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

Il Portale Enigmistico