LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

Ennio Peres

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Trofeo A.R.I. 2008

 

 

 

RebusCon il Trofeo A.R.I. 2008 vogliamo colmare una pluriennale lacuna, destinandolo a un benemerito della nostra Arte, nella duplice immagine di autore e divulgatore. Sotto quest’ultima veste, egli è da annoverare tra i più attivi di ogni tempo. Ci riferiamo ad articoli e giochi presentati su riviste e giornali a tiratura nazionale (La Stampa, Linus, Avvenimenti, ecc.) e attraverso i canali radiotelevisivi e informatici. Citiamo anche alcune serie trasmesse in TV negli anni Novanta: Arriva la banda, Uno Mattina, Magazine3.

 

La sua principale opera resta sicuramente il meraviglioso libro REBUS, che ancor oggi può essere definito tra i più completi e affascinanti veicoli per la divulgazione della nostra disciplina. Fresco nella vste grafica e agile nella consultazione, già da solo il testo sarebbe sufficiente per l’assegnazione del Trofeo all’autore, ma vogliamo in questa sede ricordare anche la sua attività di creatore di originali rebus, spesso supportati dagli impeccabili disegni della moglie Susanna Serafini.

 

Come se non bastasse questo esaltante curriculum, il Nostro sta lavorando a un nuovo progetto, anch’esso a diffusione nazionale, che vedrà la luce nel 2009 e di cui non anticipiamo nulla per non togliervi il gusto della sorpresa.

 

Con la speranza di vedere questo poliedrico amico più spesso ai nostri convegni, il Trofeo A.R.I. 2008 viene assegnato a Ennio Peres, per tutti noi

Mister Aster

 

L’A.R.I. – Associazione Rebussistica Italiana