LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

Zio Igna

Zio Igna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Trofeo A.R.I. 2010

 

 

 

Il Rebussista insignito quest’anno del “Trofeo ARI” è un altro nome illustre della feconda ed eccellente schiera di autori provenienti dalla scuola di Briga e de La Settimana Enigmistica.


Talento naturale, dotato di tecnica sopraffina si distingue, da ben mezzo secolo, per una produzione di elevato livello qualitativo. I suoi lavori, ben lungi dall’essere scontati e ordinari, presentano
sempre costruzioni originali, spesso innovative, sicuramente mai banali.

 

Da rimarcare l’attenzione costantemente prestata alla plausibilità delle frasi finali, sempre tenute in grande considerazione.

 

Altro singolare e gustoso tratto distintivo è il frequente, raffinato umorismo abbinato alle ottime qualità tecniche. L'autore si esprime al meglio anche nei rebus su vignetta preesistente, dei quali ha prodotto esempi da antologia. E non è un caso, perché chi lo conosce scorge il corto circuito che si instaura fra il carattere gioviale e scanzonato e le creazioni.

 

Dal punto di vista dei meriti divulgativi, vanno ricordati anche i suoi “rebus-murales” ideati nel 1995, in qualità di consulente del film di Alessandro Benvenuti Ivo il tardivo.

 

Come se non bastasse, ha prodotto alcuni autentici capolavori in simbiosi con un altro grande campione, Quizzetto, assieme al quale ha realizzato uno fra i più formidabili rebus “muti” della nostra storia, il famoso “Faccia mostra dama con servi a moretti prìncipi = Facciamo strada, ma conserviamo retti princìpi”.

 

Avrete tutti capito che stiamo parlando di un autore, amico e rebussista con i controfiocchi... anzi no, con i Fiocchi perché si tratta del carissimo ...

 

Zio Igna!

L’A.R.I. – Associazione Rebussistica Italiana