Seconda manche
Il tema è costituito da 12 vignette di satira politica disegnate da Rolli per il quotidiano Il Secolo XIX negli anni 2006 e 2007, e riportate sul n. 2/2009 del Leonardo e sul sito Il canto della Sfinge. Ogni autore può creare un massimo di 4 rebus (classici, stereoscopici o a domanda e risposta). Le immagini non potranno essere manipolate né rovesciate specularmente. È però consentito usare in prima lettura parole citate nei testi. I grafemi dovranno essere apposti dall’autore in maniera chiara ed inequivocabile, unicamente sui soggetti raffigurati, e non sul testo contenuto nei fumetti, né sui titoli, né sulle didascalie. Ai fini della determinazione dei vincitori dei 13 scontri diretti e dei 3 ripescati, per ogni concorrente sarà considerato il gioco che avrà ottenuto il miglior punteggio; nei casi di ex aequo si procederà a valutare i punteggi degli eventuali secondi giochi, e quindi, in caso di necessità, quelli dei terzi, e, infine, quelli dei quarti. Ai giochi non presenti verrà attribuito punteggio nullo. In caso di parità assoluta tra i due giocatori, sui punteggi di tutti e quattro i giochi, il vincitore sarà determinato mediante sorteggio. I vincitori dei 13 scontri diretti, insieme ai 3 migliori tra i perdenti, saranno ammessi alla terza manche.
Le votazioni saranno espresse in trentesimi dai tre giudici: Cinocina, Snoopy e Cocò.
La partecipazione alla seconda manche è riservata agli abbonati al Leonardo.
I giochi, completi di nome, cognome e pseudonimo dell’autore, nonché di recapito telefonico in caso di invio per posta cartacea, dovranno pervenire tassativamente entro le ore 24.00 di:
giovedì 30 aprile 2009
preferibilmente al seguente indirizzo di posta elettronica:
In alternativa, i giochi potranno essere spediti per posta ordinaria a Tiberino (Franco Diotallevi, Via delle Cave 38, 00181 Roma).
In bocca al lupo a tutti i concorrenti!
Qui di seguito i temi proposti per la seconda manche: