LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PLAY OFF 2009-2010

 

Il regolamento di questa edizione ricalca quello delle tre precedenti.

I giochi saranno giudicati per tutta la durata del torneo da me e da Cinocina, Giga e microfibra, che li riceveranno in forma anonima. Il giudizio verrà formulato sulla base dei seguenti criteri:

  1. plausibilità e scorrevolezza della frase risolutiva;
  2. originalità e linearità della prima lettura;
  3. aderenza della prima lettura alle situazioni raffigurate nei temi proposti.

Non potranno essere valutati giochi errati o che risultino già editi.

 

REGOLAMENTO

La selezione dei concorrenti avverrà attraverso 4 fasi eliminatorie, ed una finale. Quest’anno le scadenze della varie manche saranno più ravvicinate in modo che la premiazione del vincitore si possa effettuare in occasione del XXXI Convegno ARI e del LXIV Congresso Enigmistico Nazionale che avranno luogo a Ceresole Reale nei giorni 1, 2, 3 e 4 luglio 2010.

 

Le modalità saranno le seguenti:

 

Prima manche – i migliori 28 autori accederanno al turno successivo.

 

Seconda manche – scontri diretti con abbinamenti 1-28, 2-27, 3-26, 4-25 ecc.; ai 14 vincitori degli scontri diretti si affiancheranno 2 ripescati (i migliori degli esclusi) inseriti nel tabellone in base al punteggio conseguito.

 

Terza manche – scontri diretti con abbinamenti 1-16, 2-15, 3-14, 4-13, ecc.; agli 8 vincitori si aggiungerà un ripescato usando lo stesso criterio della manche precedente.

 

Semifinale – i 9 concorrenti rimasti saranno suddivisi in 3 gironi secondo lo schema 1-6-9, 2-5-8, 3-4-7; accederanno alla finale i vincitori di ogni girone ed il migliore tra i secondi classificati.

 

Finale – classica sfida a quattro.

 

La prima manche è aperta a tutti; dalla seconda la partecipazione è riservata agli abbonati del Leonardo.

 

Orofilo