LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Play Off 2011 - Esito della seconda manche

 

Per la seconda manche del Play Off sono stati esaminati 109 giochi.

 

Malgrado il tema in prima battuta non avesse suscitato troppa esalta...zione, ci sono stati alcuni elaborati di buon livello, seppur senza particolari picchi di eccellenza.

 

Alcuni autori, come spesso accade, hanno dovuto fare i conti con il “crudele” regolamento che governa da ormai quasi vent’anni questo avvincente torneo: come è facilmente desumibile dalla prima tabella riportata, si sono verificati, infatti, diversi casi di concorrenti che, pur avendo conseguito un discreto punteggio assoluto – ma essendo usciti sconfitti dallo scontro diretto – non sono riusciti a superare il turno, a vantaggio di altri autori che sono passati alla terza manche con giochi di qualità piuttosto mediocre. Dura lex, sed lex.

 

Questi sono i risultati degli scontri diretti (in grassetto i 14 vincitori, in corsivo i 2 ripescati):

 

 

1° gioco

 

1° gioco

Aetius

22.33

Quizzetto

20

Cocò

19

Pasticca

17

Il Valtellinese

11.67

Il Gisino

14.33

Marchal

13.33

Saclà

15.67

Microfibra

19.33

N’ba N’ga

19

Verve

20

Orofilo

18.33

Cinocina

18

Federico

16.67

L’Esule

20

Et

21

Mavì

20.33

Il Ciociaro

19.67

Pipino il Breve

20.67

Velvet

20

Triton

17.67

The And

18.33

Bardo

21

Il dio Ra

17

Ilion

17

Leti

19.33

Bobolink

17.67

Arbe

19.33

 

Per determinare i 2 ripescati si è dovuto ricorrere alla valutazione dei secondi giochi dei migliori perdenti: in questo modo, Quizzetto (2° gioco = 20) e L’Esule (2° gioco = 19.67) si qualificano per la terza manche, a scapito di Velvet (2° gioco = 17.67).

 

Quella che segue è quindi la classifica generale di manche che riguarda i concorrenti che hanno
passato il turno:

 

 

1º gioco

2º gioco

3º gioco

Aetius

22.33

 

 

Et

21

18.67

18

Bardo

21

18.67

17.67

Pipino il Breve

20.67

 

 

Mavì

20.33

 

 

Quizzetto

20

20

 

L'Esule

20

19.67

 

Verve

20

12.67

 

Arbe

19.33

17

 

Leti

19.33

16.33

 

Microfibra

19.33

16

 

Cocò

19

 

 

The And

18.33

 

 

Cinocina

18

 

 

Saclà

15.67

 

 

Il Gisino

14.33

 

 

In base al regolamento, gli accoppiamenti per la terza manche sono pertanto i seguenti:

 

Aetius – Il Gisino

Et – Saclà

Bardo – Cinocina

Pipino il Breve – The And

Mavì – Cocò

Quizzetto – Microfibra

L’Esule – Leti

Verve – Arbe

 

Un caro saluto a tutti, e complimenti – uniti a un particolare “in bocca al lupo” – a chi prosegue... strenuamente il cimento!

 

 

Il Langense, Snoopy, Veleno

 

Alcuni dei rebus selezionati sono visibili qui!