LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima manche

 

Attualità e costume

 

Udite, udite! Come ogni anno il Leonardo e l’A.R.I. bandiscono il Play-Off, il concorso di creazione di rebus a tappe che tanto appassiona gli enigmisti e il cui successo è arrivato alla ventunesima edizione.

 

Oltre a me, in quanto vincitore del Play-Off 2011-12, i giudici della prima manche saranno Microfibra e Alan, che ringrazio fin d’ora di voler mettere a disposizione la loro competenza e il loro aiuto.

 

Il tema della prima manche è costituito da 6 vignette disegnate da altrettanti cartoonist stranieri e riprodotte sul Leonardo n. 4/2012 e sul Canto della Sfinge.

  • Ogni autore può creare un massimo di 3 rebus (classici o a domanda e risposta).
  • Le immagini non potranno essere manipolate ma potranno essere rovesciate specularmente.
  • Potranno essere usate parole che si trovano nella vignetta e nella didascalia.
Ai fini della classifica, per ogni concorrente sarà considerato il gioco che avrà ottenuto il miglior punteggio; nei casi di ex aequo si procederà a valutare i punteggi degli eventuali secondi giochi, e quindi, in caso di necessità, quelli dei terzi. Le valutazioni saranno espresse in trentesimi, ai giochi non presenti verrà attribuito punteggio nullo (0). In caso di parità assoluta tra due o più concorrenti sui punteggi di tutti e tre i giochi, le rispettive posizioni in classifica saranno determinate mediante sorteggio.

 

La prima manche del concorso sarà aperta a tutti, dalla seconda manche in poi potranno partecipare solo gli abbonati al Leonardo.

 

I primi 28 classificati saranno ammessi alla seconda manche e creeranno un tabellone secondo i seguenti accoppiamenti: il primo con il 28°, il secondo con il 27°, il terzo con il 26°, e così via.

 

I giochi, completi di nome, cognome e pseudonimo dell’autore, nonché di recapito telefonico in caso di invio per posta cartacea, dovranno pervenire entro le ore 24.00 di

 

domenica 20 gennaio 2013

 

a Simona, che provvederà a renderli anonimi,

 

tramite e-mail

 

oppure scrivendo a

 

Simona Santacroce – via Leopoldo Usseglio, 17 – 10147 Torino.

 

In bocca al lupo a tutti i concorrenti!

 

Ele

 

Ecco i temi proposti per la prima manche:

 

Prima manche