LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

Reggio Calabria

 

 

 

 

 

 

 

 

Verso la Loira con Pippo in Maglia Gialla!

Pippo si aggiudica brillantemente la prima tappa del Tour, superando Myriam che sprinta sul Pinolo in virtù della migliore seconda frase. Secondo i giudici  ...molte frasi mediocri nella parte bassa della classifica, ma anche, nella parte alta, alcuni versi eccellenti e altri di buon livello, per una tappa che nel complesso può considerarsi soddisfacente."

 

Ecco le prime sei frasi (sette in realtà, perché c'è un parimerito), che precedono idealmente … “e il dolce mare blu vira al turchese”.

 

1 Luce ed ombra sull'alte rive chiare...  (Pippo)  28;
2 Chiaror di luce sulle vele ambrate... (Myriam) 26,5;
3 Archi di luce... sembra velluto l'aere...  (Il Pinolo) 26,5;
4 Barche a riva, tremule luci del sole...  (L'Esule) 24,5;
4 Brilla terra ideal che luce smuove... (Paciotto) 24,5;
6 Mistral buca le vele: Dio che urlare!... (Blu Blu) 24;
7 Vedo schiarire bella luce tremula...  (Saverio Vartt) 23,5;

 

Seguono nell'ordine: Lidia 23; Orazio 22; A. Coggi e Il Nibel 21,5; Puma, Aetius, Saclà, Verve 21; Il Valtellinese 20,5; Moser, Dodo, Jack 19,5; Ilion, Hertog 19; Evanescente, Cristina, Chat 18,5; Raffa, Merzio 18.

 

I partenti sono stati complessivamente 26. Ricordo che il meccanismo del Tour consente di scartare la tappa col risultato peggiore e quindi si può iniziare la corsa dalla seconda tappa, escludendo la prima nella quale non si è gareggiato. Confido che scendano in pista altri bravi amici anagrammisti, che magari non si sentivano a proprio agio con una frase che precedesse quella proposta.

 

Ecco la proposta per il mese di Aprile.

 

Il Matuziano
Penombra e Il Canto della Sfinge