Il Sito

Avventure

Enigmi e viaggi a cura di jumborex.

Crittografie

Giochi per la mente curati da Wiseman.

Critto News

Scoperte da Daren e curate da Wiseman.

Rebus

Giochi con i Rebus a cura di cinocina.

Verbis

Antologia dei giochi più belli scelti da cinocina

Interviste

La parola agli esperti secondo jumborex.

Articoli

Articoli enigmatici a cura di jumborex.

Cruciverba

Un'arte antica, curata con amore da isolina

Giochi in versi

Enigmistica classica e non a cura di isolina.

La Chat

Incontri in rete tra vecchi amici, in modo nuovo.

L'antologia

Giochi scelti da esperti per i nostri lettori.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Blogs

Iscrivetevi. Aprite un Blog: jumborex

Enigmi Ragazzi

Enigmistica per giovani e giovanissimi: isolina

 

Facendo click sulle foto, o sui link blu brillante si apre una nuova finestra col Blog scelto. È sempre possibile leggere, ma ci si deve registrare per rispondere.

Per registrarsi nel Blog di cino occorrono nick, pw, uno screen name, e una email. Col nick si fa il log-in, ma si appare con il nome indicato come screen name.

Nel Blog di Jumbo normale routine da forum: nick, pw ed email. Però le idee in discussione sono divise per Storie, Pensieri ed Enigmi. Leggete tutte e tre le sezioni!

Quasi per caso, dopo una sensata richiesta di cinocina, abbiamo cominciato a interessarci ai cosiddetti Blog, pagine web gestite tipicamente da un unico curatore in cui egli (o ella) riporta pensieri, idee, brani di saggezza, insomma cose di proprio interesse.

L'idea è che il curatore possa tuttavia ricevere risposte da chi ha voglia di leggere i suoi pensieri e questo fa qualche differenza rispetto a un normale articolo di giornale. In quest'ultimo caso il lettore non solo deve leggere le idee espresse, ma se volesse dirgli o dirle qualcosa deve preparare una letterina a parte, inquadrarla nel contesto dell'articolo a cui vuole rispondere e chissà se le sue parole arriveranno davvero a chi dovevano arrivare.

Partecipate dunque a queste idee! Non siate pigri. In altra parte di questa stessa pagina sono riportate le poche spiegazioni tecniche che vi permetteranno di rispondere ai Blog e (chissà) magari creare nuovi giochi, organizzare meglio il nostro sito, insegnarci qualcosa di utile. Grazie in anticipo a tutti.

Ha chiesto cinocina: «Ma non è possibile avere a disposizione una pagina in cui io passa parlare coi miei fan in tutta libertà? Certe volte sento proprio la necessità di mettere delle informazioni generali senza dovere scrivere a tutti.» Gli abbiamo risposto che questo è proprio uno degli scopi di un Blog, per cui eccoci qui a costruirne uno per lui...

Forse non tutti lo sanno, ma jumborex è una specie di anarchico! La sua citazione preferita è: “Il buonsenso non esiste”, anche se siamo in molti a sospettare che altro non sia se non una citazione di se stesso. In base a tale principio, jumbo per ogni cosa si domanda se davvero non esista un'altra spiegazione: l'ultimo cruccio che pare agitarlo è il seguente: “Ma servono davvero delle regole in Enigmistica?