Home

la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

29° Convegno Rebus A.R.I.

Roma

14, 15 e 16 novembre

2008

Il Comitato Organizzatore:

Cesare, Fantasio, Federico, Lionello, Quizzetto, Saclà, Tiberino.

Per informazioni scrivere a
penombra.roma@tiscali.it

In occasione del Convegno Rebus l’ARI bandisce i seguenti concorsi:

  1. Concorso “Ascanio”, per un rebus classico o stereo o a domanda e risposta a tema libero (inviare solo il testo del gioco).
  2. Concorso “Muscletone”, per un rebus classico o a domanda e risposta su una delle quattro incisioni del “Pittor de TrastevereBartolomeo Pinelli allegate. Le immagini non possono essere rovesciate specularmente.
  1. Concorso “Cultura Enigmistica, per un cruciverba a schema libero di dimensioni 22x12, in cui sia inserita la soluzione di un rebus (classico, a d.e r., stereo) creato su una vignetta umoristica (di cui dovrà essere fornita copia, numero di pagina e numero della pubblicazione da cui è stata tratta) apparsa su un numero a scelta di “Cultura Enigmistica” o di “Enigmistica IN” uscito nel 2008. Sarà considerato motivo di pregio l’impiego di definizioni bisensistiche. Solo a questo concorso potranno partecipare anche autori in coppia.
  2. Concorso “Letterario”, per un racconto di qualsiasi argomento (umoristico, poliziesco, di fantascienza, ecc.) in cui il rebus faccia da filo conduttore della storia. Le cartelle del testo devono essere: minimo 2, massimo 3; il testo: carattere con grandezza non inferiore a 11; massimo 110 battute (spazi compresi) per riga.
  3. Concorso “Il Canto della Sfinge”, per una coppia di giochi costituita da: un Verbis e un’Imago, ambientati in prima lettura nell’Antica Roma. Per l’Imago, possono essere inviate immagini: foto, disegni, ecc.

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica