la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

La sezione BEI contiene materiale prodotto direttamente dalla B.E.I., mentre le sezioni denominate Cose, Persone e Avvenimenti, riportano Storie tratte dal materiale custodito nella biblioteca.

Per ogni appunto, osservazione, o richiesta contattare Pippo

Indietro...

XVIII CONGRESSO ENIMMISTICO

L'allegria più schietta regnò sempre fra quella congrega di buontemponi mischiata spesso alle più calorose dimostrazioni di affetto benché, mentre scrivo siano usciti dei giornali enimmistici che non han detto nemmeno una parola sul memorabile avvenimento. Poco importa il contegno delle rubriche secondarie che rileveremo a suo tempo, ma che Penombra si associ a questo sgarbo che va a colpire moralmente il Duca Borso, sovrano fra le più belle figure edipee, è sul seno cosa penosa e veramente seccante. Il Convegno di Modena da un collega militante dell'importanza di Cameo, doveva essere esaltato come tutti concorremmo per portare alle stelle quello di Forlì, sia pure giustamente, ma assai più doverosamente. Non credo, non posso far questo torto a Cameo, per il bene che gli voglio; non credo, ripeto che questo contegno voglia essere un tacito consenso al contegno della S.F.I.N.G.E, contegno deplorato e condannato dai convenuti a Modena e che sono il fior fiore intellettuale della nostra classe.

La S.F.I.N.G.E ideata da Ser Brunetto fu in origine definita semplicemente: Società Fra Iniziati Nei Giuochi Enimmistici, e tale doveva rimanere, una società fra i tradizionali quattro gatti. Le gonfiature che vennero dopo, l'eccessiva importanza la resero antipatica come la villana di Lamporecchio, ne cambiarono il carattere e ne guastarono l'essenza rovinandola, né saran certo le avvisate rappresaglie che sgombreranno le nubi dal cielo edipeo, rappresaglie che attendiamo a pié fermo serenamente, armati fino ai denti per di-fendere la pace, la vera pace, la nostra pace. Co-munque sia, sicuro d'interpetrare il sentimento gene-rale, fra Cameo e il Duca Borso non ammettiamo scissu-re. Fatela finita e subito.

Bajardo

Il Duca Borso

(da L’Arte Enigmistica n .6 20 giugno 1934)

DICHIARAZIONE

I sottoscritti, composta amichevolmente - con piena soddisfazione e con lealtà e generosità reciproca pari alla sincerità della loro vecchia inalterata amicizia - il dissidio malauguratamente fra loro insorto, dissidio che fu la causa UNICA della incresciosa assenza di Cameo dal Congresso di Modena;
mentre sono grati ai comuni amici che, con affettuoso interessamento, tanto si preoccuparono della antipatica nube che parve turbare la serenità del ciclo edipèo ;
deplorano che nell'ultimo numero di DIANA Bajardo - senza essere al corrente dei precisi termini delta loro vertenza - abbia pubblicato, nei riguardi di Cameo, spunti polemici assolutamente destituiti di fondamento;
ed auspicano che in avvenire la stampa enigmistica, ispirandosi a criteri di assoluta obiettività, svolga, con concordia di metodi e di intenti, la sua nobile funzione, per il continuo perfezionamento dell' arte che ci affratella.

Bologna, in casa del Valletto, 15 - 6 1934-XII.

CAMEO
IL DUCA BORSO

BEI: Biblioteca Enigmistica Italiana

La Biblioteca Enigmistica Italiana è un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'enigmistica: ha sede a Modena e Pippo (Giuseppe Riva) è il suo instancabile e preciso curatore. Allo stesso Pippo è dovuta la selezione di tutto il materiale che troverete in queste pagine.

 

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

Il Portale Enigmistico