la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

La sezione BEI contiene materiale prodotto direttamente dalla B.E.I., mentre le sezioni denominate Cose, Persone e Avvenimenti, riportano Storie tratte dal materiale custodito nella biblioteca.

Per ogni appunto, osservazione, o richiesta contattare Pippo

IL DUCA BORSO (Vignola 1881 - Modena 1964)

Bibliofilo, ricercatore, enimmografo. ALDO SANTI resta, con la sua opera, unico nella storia dell'Enigmistica.

Laureatosi ingegnere a Torino, inizia presto la sua carriera edipica, che gli riserverà grandi fatiche e grandi soddisfazioni.

Nel 1911/12 pubblica IL FILO D'ARIANNA, mensile di vita breve ma esemplare; nel 1929 cura le voci relative all'enigmistica per l'ENCICLOPEDIA ITALIANA TRECCANI: dal 1931 al 1936 dirige L'ARTE ENIGMISTICA. rivista di grande prestigio che ha aperto la strada all'enigmistica moderna; nel 1952 pubblica infine la BIBLIOGRAFIA DELL'ENIGMISTICA, opera unica e fondamentale per qualunque studio sull'enigmistica di tutti i tempi e in ogni lingua.

La Bibliografia dell'Enigmistica è da tutti considerata l'opera più significativa e scientifica del Duca Borso: ecco alcuni documenti per saperne di più...

Le schede…

Ecco la riproduzione di alcune delle centinaia di "schedine bibliografiche" manoscritte originali che il Santi redigeva e ordinava alfabeticamente suddivise per nazioni; questo fu il lavoro preparatorio per la sua monumentale Bibliografia dell'enigmistica pubblicata nel 1952.

Il cofanetto contenente tutte le schedine è stato donato alla BEI di Modena da Zoroastro, che dopo la morte del Duca acquistò dagli eredi l'intera eccezionale biblioteca enigmistica;

Pippo

L'opera Bibliografica di cui presentiamo vari elementi in questa pagina più di ogni altra ha dato fama al Duca Borso.

Abbiamo riportato alcuni commenti di Enigmisti moderni o del recente passato che trattano di lui...

BEI: Biblioteca Enigmistica Italiana

La Biblioteca Enigmistica Italiana è un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'enigmistica: ha sede a Modena e Pippo (Giuseppe Riva) è il suo instancabile e preciso curatore. Allo stesso Pippo è dovuta la selezione di tutto il materiale che troverete in queste pagine.

 

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

Il Portale Enigmistico