LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Play Off 2012: seconda manche

 

Il tema è costituito da 6 immagini tratte dalla classifica degli sport più assurdi del mondo, che si possono scaricare da questa pagina. Facendo click su ogni immagine si aprirà una finestra con la vignetta completa e in dimensioni adatte. Qui troverete la pagina con il regolamento della seconda manche.

 

1    2    3

4    5    6

 

Ecco una breve descrizione degli sport più assurdi delmondo:

  1. L'Extreme Ironing è uno sport estremo (e dicono anche una forma di performance art) che consiste nello stirare in luoghi e condizioni assurdi: dal tetto di una casa, passando per la vetta di una montagna, per concludere negli abissi. Nato dalla fervida mente di Phil Shaw, signore inglese, che nel 1999 provò a stirare facendo free climbing. Vi sembrerà una gran boiata, ma intanto gli appassionati si sfidano in tornei di portata internazionale, sponsorizzati dalla Rowenta
  2. Gara del trasporto della moglie: Disciplina lituana, molto amata anche dai finlandesi, che ha appassionato il mondo. I mariti devono compiere un percorso di 253,5 m ad ostacoli (di cui uno costituito da una fossa piena d'acqua, profonda un metro) portando la moglie sulle spalle, nella posizione ritenuta più comoda, il più velocemente possibile. La moglie deve avere almeno 17 anni, pesare minimo 49 kg (in caso contrario viene zavorrata con uno zaino). L'unico strumento ammesso è una cinghia della quale può servirsi il portatore. Il vincitore avrà in premio una quantità di birra pari al peso della moglie. A dire degli organizzatori, questo duro percorso simboleggia le difficoltà che una coppia è portata a superare per mantener vivo il proprio matrimonio.
  3. Corsa sulle sedie da ufficio: Ormai diffusa in tutta Europa, questa amena competizione non prevede regole specifiche: indispensabile è una sedia da ufficio (modificata a piacimento del concorrente) ma soprattutto molto sangue freddo per lanciarsi giù da una ripida discesa. L'importante è che la sedia sia ergonomica.
  4. Dito di ferro: Nei paesi nordici è una competizione tradizionale, addirittura sport ufficiale degli Artic Winter Games che si svolgono in Alaska. Nella foto, lo scontro tra due dita d’acciaio durante i campionati che si sono svolti in Austria.
  5. Il Mud Pit Belly Flop Contest: Sfida all'ultimo sangue in una gara di tuffi in pozze di fango, vince chi fa maggiori schizzi e maggior rumore. Il video è già un cult.
  6. Il Cheese Rolling: Una forma di formaggio fatta rotolare giù da una collina e venti persone pronte a inseguirla? Cosa c'è di più entusiasmante? Obiettivo del gioco: arrivare ai piedi della collina prima del formaggio, oppure, se si è particolarmente scaltri, afferrare la forma che può raggiungere i 120 km orari. La competizione più famosa si svolge annualmente sulla collina di Cooper, nei pressi di Cheltenham, in Inghilterra, ma per chi fosse interessato, ogni anno, precisamente a San Valentino, sull'Altopiano di Brentonico, nei pressi di Rovereto, in Trentino, si svolge una competizione analoga.