LogoIn un angolo acuto, l'altra faccia dell'enigmistica

 

 

 

 

 

 

 

Ari 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

33° Convegno Rebus A.R.I.

Peschiera del Garda, 5-6-7 ottobre 2012

 

 

In occasione del 33° Convegno Rebus, l’A.R.I. (Associazione Rebussistica Italiana) bandisce due concorsi per autori di rebus.

 

L’AGOne rebussistico

 

Rebus di Beppe Roncari

Rebus di Beppe Roncari, su linkiesta

Risale all’aprile 1938 il primo rebus in cui un lago faceva la sua comparsa nella seconda lettura di un rebus, con il gioco di P. Rovati “L ago; diga RDA” uscito sulla “Settimana Enigmistica”. Vent’anni prima invece Dedalo, sulla “Corte di Salomone” aveva fatto esordire il “lago” in un rebus, nella parte finale della prima lettura di “Il cantante tiene la sua bottega nella gola”.

Passano gli anni, si arriva al 2012 e in occasione del Convegno Rebus di Peschiera l’A.R.I. chiede ai rebussisti di scendere nelL’AGOne e di comporre un rebus (di qualunque tipo: normale, stereo, a rovescio, a varianti) con “lago” o “laghi” in prima o in seconda lettura.

Qualora vi sia un riferimento specifico al Lago di Garda il concorrente godrà del bonus di 1 punto da aggiungersi al voto in trentesimi emesso dalla giuria, pertanto il punteggio massimo ottenibile è di 31 punti.

Inviare un max di 3 giochi (a parità di punteggio per il gioco migliore si prenderà in esame il secondo ed, eventualmente, il terzo gioco). Non è richiesto il supporto illustrativo ma l’invio di una sceneggiatura.

 

Concorso per un rebus-vignetta

 

Snoopy

Composizione di un rebus (normale o stereo) su una qualsiasi vignetta umoristica. Non sono ammessi grafemi sull’eventuale testo sottostante l’immagine.

Ciascun concorrente potrà inviare un max di 3 rebus. Per ciascun rebus dovranno essere inviate due copie della vignetta, in una delle quale dovranno essere apposti i grafemi.

Per entrambi i concorsi, inviare i lavori (firmati con nome e cognome, oppure con lo pseudonimo) entro le ore 24 di

sabato 8 settembre 2012

 

 

Premi per i migliori tre lavori di ciascun concorso; per “L’AGOne rebussistico” si menzionano quei lavori che si saranno distinti per caratteristiche tecniche innovative.