33° Convegno Rebus A.R.I.
Peschiera del Garda, 5-6-7 ottobre 2012
Sede dei lavori del Convegno è stato l’Hotel Al Fiore, Lungolago Garibaldi 9. I convegnisti sono stati alloggiati anche in 4 buoni alberghi limitrofi, di varie categorie, in modo da offrire diverse opzioni di sistemazione ed economiche.
Venerdì 5 ottobre: a partire dalle ore 18, Cocktail di benvenuto – Cena – Serata enigmistica e di intrattenimento – Bando delle gare estemporanee.
Sabato 6 ottobre: Mattinata ARI, con seduta tecnica e gara solutori rebus ARI – Coffee break
Domenica 7 ottobre: Premiazioni gare estemporanee e rebus in vetrina – Rebus Junior
Concorsi per Autori
La partecipazione ai concorsi è aperta a tutti. Giudici per tutti i concorsi: Bardo, Guido e Kc8.
Per un rebus a tema libero (classico, a domanda e risposta, stereoscopico). E’ gradita l’illustrazione o una traccia di sceneggiatura.
Per un rebus avente come tema (in prima lettura) Peschiera (storia, geografia, cultura, ecc.). E’ gradita l’illustrazione o una traccia di sceneggiatura.
Per un verbis a tema libero. Dovrà essere fornita anche la parte descrittiva.
Per una crittografia pura o sinonimica o perifrastica, con esposto MINCIO (Peschiera sorge alla confluenza tra il lago di Garda e il Mincio). Possono essere sostituite da puntini un massimo di tre lettere.
Per un gioco epigrammatico a schema libero (compreso l’indovinello), di 4/6 versi, con senso apparente Gardaland (il noto parco di divertimenti che sorge vicino a Peschiera).
Per un enigma, minimo 12 versi, con soggetto apparente il lago.
Per un anagramma a senso continuativo del verso di Dante: «Siede Peschiera, bello e forte arnese» (Inferno, XX-70).
Per un cruciverba a schema libero di dimensioni 22x12, in cui sia inserita la soluzione di un rebus (classico, a domanda e risposta o stereoscopico) creato su una vignetta umoristica apparsa su un numero a scelta di Cultura Enigmistica o di Enigmistica IN uscito nel corso del 2012. Dovrà essere fornita copia della vignetta, numero di pagina e numero della pubblicazione da cui è stata tratta. Sarà considerato motivo di pregio l’impiego di definizioni bisensistiche. Giudici per questo concorso saranno Adrenalina, Braccio da Montone, Kc8 e Velvet.
I lavori, massimo due per ogni concorso, dovranno essere inviati completi di pseudonimo, generalità e recapito a Betta, che provvederà a renderli anonimi prima di sottoporli ai giudici, entro il 10 settembre 2012 per i primi 7 concorsi ed entro il 30 settembre 2012 per il concorso numero 8 (con e-mail: concorsipeschiera@yahoo.it, o per posta tradizionale: Elisabetta Carravieri, via Garibaldi 27, 20061 Carugate MI).
Il comitato organizzatore