Home

la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

brigaI CANONI DI BELLEZZA NEL REBUS

(segue)

Leggendo i vari interessanti e autorevoli interventi della “Tavola rotonda” incentrata proprio su questo tema, pubblicata sul numero 5/2007 della Sibilla, ho notato che la maggior parte degli  autorevoli intervistati è partita, nella sua risposta, dal famoso triangolo brighiano nel quale, prima o poi, ognuno di noi, nel corso della propria... carriera rebussistica, si è imbattuto:

Il bello di un rebus è, a mio avviso, racchiuso in un triangolo equilatero in cui

1. trovata originale e coerenza tra le diverse parti costituenti il rebus,
2. bellezza e contenuto della frase risolutiva,
3. artistica illustrazione e armonicità della scena

ne costituiscono i lati: l'equilibrio di queste tre componenti sono per me gli elementi che determinano il capolavoro”.

Queste parole del grande Briga, apparse sul Labirinto nel 1974, sono considerate a ragione il “manifesto estetico” del rebus moderno, sebbene diano delle linee guida a livello molto alto e non da un punto di vista puramente pratico. Da questi tre concetti di alto livello, però, discendono gli aspetti di dettaglio che vengono considerati nella valutazione di un gioco: aspetti che lo stesso Briga, naturalmente, conosceva molto bene, ma che preferiva trasmettere direttamente ai suoi allievi attraverso una fittissima corrispondenza, piuttosto che pontificare sulle riviste specializzate.

Le parole di Briga erano riferite alla visione di insieme del rebus da un punto di vista puramente artistico e percettivo, in quanto raffigurazione e trasposizione della realtà.

Quindi, in parole povere: chiave, frase, immagine.

Entrando più strettamente nell’argomento della trattazione, che riguarda i canoni estetici utilizzati come criteri di valutazione dei rebus, mi riferirò quindi propriamente ai rebus da concorso, cioè agli elaborati che vengono sottoposti al giudizio di una giuria composta da addetti ai lavori.

Solitamente, come sapete, per i concorsi all’autore non viene richiesto alcun supporto illustrativo (o glielo si fornisce a priori nel caso di concorsi a tema preassegnato);  il  disegno  quindi,  in  questo  caso,

partendo ogni autore alla pari con gli altri, non costituisce una discriminante in fase di giudizio: possiamo così accantonare un lato del triangolo.

Facendo un ulteriore passo avanti, e parlando di frase risolutiva (o frase finale), mi permetto di affermare che una frase da rebus “va” oppure “non va”. Portando un esempio forse un po’ banale, ma accessibile, io considero la frase risolutiva come l’interruttore generale di un impianto elettrico (on/off): se l’interruttore generale è acceso, allora anche ogni elemento, ogni lampadina, ogni accessorio può essere acceso, ma se l’interruttore è spento, non può funzionare nulla ed è inutile provare ad accendere altre cose. Allo stesso modo, se la frase è accettabile, si possono anche considerare gli altri elementi del gioco e fare le opportune valutazioni, ma se la frase non è accettabile, senza alcuna deroga, il rebus, a mio modo di vedere, non merita di essere giudicato oltre (sempre tenendo ben presente che si parla di rebus da concorso!). In sostanza, una buona frase è la conditio sine qua non di un rebus, il minimo indispensabile affinché il gioco venga valutato nei suoi diversi aspetti: come si è già detto altre volte, molto spesso occorre avere il coraggio di cestinare, a malincuore, o per lo meno accantonare, accorciare, rivisitare giochi che di per sé presenterebbero una trovata magari geniale in chiave, ma che sfociano – ahimè – in frasi assolutamente non sostenibili.

1 2 3 4 5 6 7 8 9
Il Leonardo e A.R.I.: le sezioni

Bardo e Il Langense hanno selezionato per noi tutto il materiale che troverete in questo spazio dedicato al Leonardo e all'ARI. Se volete comunicare con loro, per consigli, idee o informazioni sul mondo dei rebus scrivete a:

BardoIlLangense@cantodellasfinge.net

Il loro nuovo indirizzo a Il Canto della Sfinge

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

Il Portale Enigmistico