la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Mercoledì 22 settenbre 2004: su Il Canto della Sfinge tre dei più agguerriti conoscitori e creatori di Verbis cercano di spiegare al volgo la loro idea di questo gioco: che cosa è mai?

È stata una serata particolarmente godibile, per via dei conduttori (ABC, come Alois, Bardo e Cinocina) e per lo stupendo Parterre du Roi dei partecipanti, tra cui non potevano mancare gli assidui Snoopy, N'ba N'ga e Langense!

Bardo

Chissà se i Verbis assumeranno davvero una loro caratteristica di nuovo gioco! Bardo (al secolo Alfredo Baroni)

Cinocina

ne è quasi convinto ormai, anche se qualche dubbio ogni tanto lo assale, come tutti. Cinocina (Davide Giacometto) certe volte non è sicuro che questo metodo di giocare detto Verbis possa davvero piacere ai solutori. Anche se non perde

Alois

una occasione per proporci nuovi rompicapo di questo tipo. Infine Alois (Luigi Orsina) è quello che ha un atteggiamento di sicuro più incuriosito e sviluppa idee a una velocità impressionante: accoglie ogni nuova proposta, la sviluppa, la mette in pratica, la guarda divertito da ogni lato ed eventualmente la scarta, o la fa crescere in una nuova proposta.

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

 

Chissà se questi tentativi, che troverete leggendo il Log della Chat, possono essere davvero considerati delle buone definizioni per il nuovo gioco detto Verbis:

«Verbis: gioco enigmistico appartenente alla categoria dei giochi con doppia lettura in soluzione il cui esposto consiste nella descrizione di una scena, statica o dinamica, che suggerisce una chiave da cui, tramite una diversa spezzettatura, si ottiene una frase il cui numero di parole e lettere viene indicato da un diagramma numerico.»

alois

«[Snoopy] non dissente sui verbis! Diciamo che lo vorrebbe definire bene, ma forse sarebbe la morte del verbis. che mi pare trovi i suoi esempi migliori proprio nell'estrema libertà

Bardo

«Facendo finta di aver definito il verbis... fino a che punto ci si può spingere con l'esposto? Da solutore, io mi infastidisco se ci sono troppi elementi che possono fuorviare. Perchè essere così masochisti? Preferisco un rebus, a questo punto, [perché un Verbis simile] è divertente per chi lo ha fatto, non per un solutore

cinocina

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...