la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Giorno 23 marzo 2004.

Chat davvero entusiasmante! La quantità di addetti ai lavori che entrano in chat per salutare i loro colleghi enigmisti si fa sempre più importante. Era di turno Atlante, Massimo Malaguti, bolognese, altezza 2 metri e 04. Si è parlato anche di un argomento che riguarda e interessa moltissimo Il Canto della Sfinge: <daren> «non pensi che sarebbero necessarie iniziative per diffondere l'enigmistica tra i giovani?» Una delle ragioni per cui nasce il nostro sito. La nostra presenza in Chat è proprio una delle risposte a questa sentita esigenza.

Per una volta, il Mercoledì Enigmistico s'è spostato al martedì.

L'evento è, naturalmente, eccezionale, come lo era l'ospite: Atlante. Giunti alla sesta puntata, noi Op siamo ormai smaliziati, e i potenziali disturbatori vengono immediatamente intercettati. Come già accadde con il Langense (camuffatosi da enigma) durante la chat con Ser Viligelmo, questa volta è stato un misterioso P-Squano a turbare l'inizio della serata: chi sarà stato mai? Certo, era ben informato su Atlante... mah?

Mentre ci dedicavamo ad appurare l'identità del summenzionato P-Squano, Atlante veniva incalzato dalle domande di Ele, di Ser Viligelmo, di Brian The Brain e del Bardo (che avrebbe potuto fargliele anche a voce, dato che era seduto accanto a lui!).

Intanto, ad uno ad uno, arrivavano Snoopy, Malia, Guido, il Langense e Zanzara, in una imprevista e graditissima apparizione.

Noi, seminascosti nel misterioso canale di controllo, abbiamo deciso ad un certo punto di rilassarci, di leggere bene la lista dei presenti, e di renderci conto che non siamo più soli nel cuore del Canto: racchiusi in un pugno di righe, c'eran tutti gli enigmi...

alois

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

 

Rara, se non unica, immagine di Atlante in chat! Sullo sfondo un bicchiere di Armagnac, che per lui, astemio, costituisce un'ulteriore singolarità.

Atlante, Massimo Malaguti, bolognese, si è formato alla scuola rebussistica di Briga.

Ha pubblicato il suo primo rebus sulla “Settimana Enigmistica” nel 1980.

Tra i molti premi conquistati, sono da ricordare due Concorsi Rebus della “Settimana Enigmistica”, tre Play-off del “Leonardo”, un campionato Rebus e un campionato crittografico della “Sibilla”, oltre al premio per crittografie al congresso enigmistico di San Giuliano Terme del 2001.

È stato redattore della rivista di Enigmistica Classica "Morgana". Attualmente è tra i più stimati autori di parole crociate della Settimana Enigmistica.

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...