la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Mercoledì 26 maggio 2004: su Il Canto della Sfinge tre dei più amati costruttori e solutori di crittografie alla moda del Forum: Ermengarda, Forum e Thinker.

Si era appena accesa l'eco di una nemmeno troppo velata polemica tra Snoopy e Rebus70 (col consorso di altri esimi ospiti) sul Forum di Æ e questo argomento ci è parso così interessante da non volercelo perdere.

Al contrario del solito, i tre ospiti di questa sera sono tutti degli Autori In Fieri. Hanno

Thinker

pubblicato diversi lavori soprattutto su La Sibilla, ma in genere non sono ancora unanimemente considerati Enigmisti di

Forum

Prima Categoria. Naturalmente da noi sì: sono tutti è tre nati con il Forum di Ænigmatica, sono considerati dalla maggior parte dei frequentatori (sia di Æ, che delle nostre iniziative) come degli

Ermy

amici carissimi, per cui l'atmosfera era necessariamente diversa. Prova ne è il disorientamento di chi è capitato per caso nella chat un poco folle e parecchio geniale di questa sera, che ha affermato di comprendere solo il 30% di ciò che si andava discutendo in un'atmosfera un poco da fronda e parecchio di rimpatriata!

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

 

Bellissima serata dedicata alle crittografie mnemoniche secondo noi ieri sera in Chat. Protagonisti, Ermengarda, Forum e Thinker, che ci hanno dilettato con decine di bellissime mnemoniche tratte dal "pozzo senza fondo" dei 175 threads di crittografie in Edipeggio. Ai tre si è aggiunto, sia pure per brevi momenti, anche un misterioso o65 che - a conti fatti - è risultato essere nientemeno che O(6=VI)(5=V), inventore del celeberrimo "articolo oviviano" (si veda la rivista del Canto della Sfinge). In finale di serata, è stato gradito ospite della Chat Snoopy, che si è sottoposto all'interrogatorio di molti dei presenti. Ne è scaturita una interessante discussione sulle differenze tra crittografie classiche e crittografie à la Edipeggio, discussione che sarà probabilmente conclusa - a tavola - alla imminente Festa della Sibilla!

alois

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...