la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Giorno 21 aprile 2004, si riprende l'argomento sugli Enigmi poetici già iniziato dallo Stesso Guido Iazzetta nel mese di marzo.

Ossi si è parlato di Indovinelli e, pur nell'atmosfera gogliardica e spensierata di una Chat, Guido coadiuvato da Ida e Thinker è riuscito a coinvolgere la gran parte dei partecipanti spiegando quanto ami questi giochi, quali siano a suo parere i capolavori e molto altro.

Guido Iazzetta nasce a Napoli nel 1952. Si interessa di Enigmistica fin da piccolino. La sua storia è stata brevemente riportata in altra pagina che gli abbiamo dedicato.

Lo hanno aiutato in Chat Ida e Thinker, due enigmiste scoperte sul Forum di Ænigmatica che hanno poi prodotto un numero interessante di giochi pubblicati sia sulla Settimana Enigmistica, sia sulla Sibilla, il giornale di Enigmistica Classica fondato e diretto da Guido Iazzetta.

Apprenderemo da loro come scrivere un indovinello possa anche essere molto complicato e comunque sempre un impegno notevole.

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

Una serata e si scoprono sempre cose nuove. La differenza tra queste serate e le primissime che abbiamo inaugurato è palpabile: sia gli Enigmisti ospitati, sia i partecipanti si sentono ormai a casa loro.

Abbiamo sempre un tema della serata, naturalmente, ma le digressioni si fanno sempre più frequenti. Sono qui a mangiare cioccolata, dice qualcuno. Il mio gatto è accoccolato sotto la lampada caldissima, confessa Guido.

Scene di vita in quel momento che meglio di ogni altra cosa ci fanno capire che siamo proprio a nostro agio, comodi e tra amici. Guido parla, ma come farebbe nel vostro salotto.

Come mai quei tuoi giochi si chiamano colibrì, Guido?

Li vedevo piccoli piccoli e simpaticotti come i colibrì, ci spiega Guido mentre allunga una mano e prende un'altra patatina.

jumborex

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...