la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Mercoledì 13 maggio 2004: su Il Canto della Sfinge seconda puntata delle lezioni sugli Enigmi Poetici. Come al solito si presenta la più appassionata enigmista specializzata in questo tipo di giochi che ci onora della sua simpatia: Malia. A lei tengono compagnia due grandissimi personaggi: Ser Viligelmo, stupendo polemista e Bardo eclettico autore che sfoggia anche in questo campo una esperienza davvero straordinaria.

Per chi non avesse potuto partecipare in diretta, o per chi avendo partecipato volesse conservare un ricordo scritto della serata abbiamo qui i log parola per parola di quanto è successo.

Malia, cresciuta a pane, nutella e Settimana Enigmistica, denuncia come attività principale quella di Enigmista e afferma di insegnare solo per hobby. Abita a Benevento e dintorni.

Ser Viligelmo, nato in Lunigiana nel 1949, campione del telequiz con Baudo nel 1976, campione di Tele Monte Carlo nel 1978 con Paroliamo di cui sarà poi giudice e arbitro fino al 1980, aveva iniziato collaborando alla Domenica Quiz nel 1965 e nel 1977 diventa enigmista professionista.

Bardo, pisano-versiliese, classe '62, inizia nel 1982 a comporre rebus per La Settimana Enigmistica (SE), sotto la guida di Briga. Ha ideato il cinema ad enigmi e ha realizzato la trasmissione Cinenigmi per Tele+. Attualmente collabora con La Settimana Enigmistica, Il Leonardo e La Sibilla.

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

 

Stupisce ogni volta la tensione che organizzatori e ospiti provano ogni mercoledì a inizio chat : come se tutte le settimane fosse una specie di esame. Il bello è che... nessuno sa come andrà a finire, ma ogni sera si rinnova il miracolo. L'argomento acquista corpo, dibattiti e polemiche divertite riscaldano il salotto e ci si sente davvero a casa.

Nemmeno un argomento dotto, come quello di questa serata, si rivela noiso: Bardo usa tutta la sua notevole dialettica per tenere alta l'attenzione dei convenuti; Malia parla con tutto l'amore che sa usare per i versi enigmistici; Ser Viligelmo non tralascia nemmeno un'occasione per puntualizzare con interventi sapidi e trovate improvvise.

Non è infrequente, poi, che come alla fine di questa serata, si inizi a dibattere di un argomento imprevisto: l'uso degli avverbi di luogo nei Rebus. I nottambuli più o meno di passaggio colgono la succosa occasione. E così, tra un biscotto sgranocchiato da Guido Iazzetta e una arguta polemica di Ser Viligelmo si fa quasi l'alba, come si conviene in una serata tra amici che non vogliono perdersi nemmeno un attimo della loro compagnia.

jumborex

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...