la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

La sera dell'11 febbraio 2004 è iniziata la serie di incontri previsti e progettati da Il Canto della Sfinge con personaggi che hanno fatto dell'enigmistica il loro mestiere.

Dopo aver messo alla prova il nostro canale di chat, come si dice nell'ambiente, siamo finalmente partiti con l'attività principale per cui l'iniziativa era stata immaginata: un punto di incontro con grandi Enigmisti, fornendo agli appassionati la possibilità di parlare in diretta con gli artefici di molti loro incubi e di moltissimi momenti di sano piacere intellettuale.

Anche una possibilità di imparare, perché no? Una sorta di Lezione privata nel salotto di casa propria. Nell'occasione abbiamo apportato minimi cambiamenti di sicurezza al Canale: per esempio lo abbiamo reso invisibile a chi capitava casualmente sui server della Chat. Molti di voi sanno che con il comando /list č possibile avere un elenco di tutti gli argomenti di conversazione attivi in quel momento (canali, appunto). Bene, in questo caso chi avesse fatto questa operazione non ci avrebbe trovati. Si entrava solo sapendo il nome del canale, oppure utilizzando le pagine del nostro sito.

Poi abbiamo messo al lavoro la maggior parte dei nostri ChanOP, (Operatori di Canale) per sorvegliare al meglio sulla buona riuscita dell'iniziativa: hanno potuto parlare poco, ma del resto questo non era il loro compito in questa occasione.

Grazie a tutti quanti!

Per dare un'idea del grandissimo lavoro di coordinamento e di controllo che hanno affrontato i nostri Operatori, abbiamo chiesto ad alois di stilare le sue impressioni a caldo.
Lo ringraziamo per questo godibilissimo resoconto.

Intanto, gli altri domandano a Ser, che risponde sicuro, ignaro del turbinare di pivvittì, di queries, di stanze segrete e crittate. Passa la mezzanotte, l'incontro volge alla fine, e già l'odore di una colazione a base di pancetta si diffonde nell'aria...

Alois

Ore 21, entro in chat. Ser Viligelmo è già lì, a rispondere alle domande dei dieci presenti. Uno dopo l'altro, annunciati dal server, entrano gli altri; Caxio, El, Giuditta, Mavale, Ele, Thinker... tutti, insomma.

Le domande già fioccano e io ho dieci finestre aperte una sull'altra. Chi è X? Chi è Y? E che ne so? Vieni nel canale segreto, mi fa Jumbo. Sì, aspetta... "L'addio sognato / da ogni soldato".

Entra l'ennesimo graditissimo utente e la pagina schizza via! Ciao! Ciao! Ciaooo! Ciao! Ciao! Aiuto, la critto, dov'è? L'anagramma?

La risposta? Tre secondi di pausa, e una domanda s'accavalla con una risposta.

Ho a malapena il tempo di postare due stupidaggini, che si ricomincia. Arrivi, partenze, cadute, crittografie, domande, risposte, soluzioni. Ho un attimo di disorientamento, e il terrore di cliccare sulla finestra sbagliata.

Jumbo, Cino, Buzzino, Naacal (reclutato all'ultimo momento) e quel pigrone di Albus moderano, ordinano, smorzano.

 

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

 

Ser Viligelmo, nato in Lunigiana nel 1949, campione del telequiz con Baudo nel 1976, campione di Tele Monte Carlo nel 1978 con Paroliamo di cui sarà poi giudice e arbitro fino al 1980, aveva iniziato collaborando alla Domenica Quiz nel 1965 e nel 1977 diventa enigmista professionista. Nel 1990 fonda a Milano con due soci l'agenzia É un'idea, tuttora attiva e specializzata in enigmistica e umorismo, a cui si appoggia tra gli altri l'Editrice Fiesta che lo pone alla direzione del mensile Relax e delle riviste Minirelax e I puzzle di Relax. È autore delle pagine di giochi su numerose pubblicazioni, tra le quali Sorrisi e canzoni, La Stampa, Visto, Chi. In enigmistica classica collabora dal 1969 a tutte le riviste e ha vinto molti campionati solutori.

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...