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giochi, gli scritti e le opere dell'ingegno qui riportate sono proprietà dei rispettivi autori,
a meno che non sia diversamente dichiarato. I giochi provenienti dal Forum
di Ænigmatica sono autorizzati
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BREVEGGIANDO
Vi piace scrivere
piccoli giochi in versi? Allora non perdetevi questa gara speciale
riservata agli internauti!
CONCORSO
DI COMPOSIZIONE ENIGMI IN VERSI
Per 4 settimane,
vi proporremo un tema e/o uno schema sul quale siete tutti invitati
a comporre un gioco in versi, in uscita contemporanea sul Forum
di Aenigmatica e sul Canto della Sfinge.
Il
concorso si articolerà in quattro manches con cadenza
settimanale, a cominciare da Venerdì 6 Ottobre 2006.
Inviate le vostre creazioni (al massimo una
per autore, specificando nome, cognome e pseudonimo) a: alfredo.baroni@aenigmatica.it
Alla fine di ogni manche
una scelta di giochi sarà pubblicata sul Forum e sul
Canto per il piacere di chi vorrà risolverli.
Le soluzioni saranno da inviare a isolina in pvt (sul
Forum di Aenigmatica) o a
isolina@cantodellasfinge.net.
Premi a sorpresa per i vincitori di manche
e per il vincitore dell’intero torneo.
La Settimana Enigmistica pubblicherà i
giochi che riterrà adatti. |
Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!
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I vincitori della Gara Autori: Ida (1a
posizione), Maybee e Il
Langense secondi a parimerito. |
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6
Ottobre
Schema: obbligato.
Scarto, semplice o sillabico, anche iniziale o finale. (Esempi:
Marte / mare; grotta / rotta; Pinot / pino).
Numero versi:
minimo 2, massimo 6.
Metrica: libera. Per
questa manche il gioco dovrà essere a doppio soggetto
(cioè con bisensi e non giochi con le x).
Fare click sull'immagine per
leggere la classifica. Fare
click qui, per vedere i giochi. |
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13
Ottobre
Tipo gioco: Indovinello avente
come soggetto apparente (cioè il tema che si riferisce
al titolo del gioco) un personaggio storico, o il protagonista
di fiabe e romanzi, (ad esempio un indovinello che si intitoli "Napoleone" ma
abbia per soluzione "il posacenere").
Numero versi: minimo 2, massimo 6
Metrica: endecasillabi e/o settenari.
Fare click sull'immagine per leggere la classifica. Fare
click qui, per vedere i giochi. |
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20 Ottobre
Per la terza manche è richiesto
un gioco con le incognite, quindi con la soluzione nascosta dalle "x" direttamente
nel testo.
Tipo gioco: anagramma
(anche diviso) Numero versi: minimo 2, massimo 6
Metrica: numero di sillabe a piacere, ma uguali
per tutti i versi (quindi: se partite con un ottonario,
tutti gli altri versi devono essere ottonari).
Tema: una stagione a piacere
Fare click sull'immagine per leggere la classifica. Fare
click qui, per vedere i giochi. |
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27
Ottobre
La prova per la quarta manche
consiste nella realizzazione di un altro breve con il doppio soggetto
a schema, come nella prima manche.
Tipo gioco: lucchetto o cerniera (esempio
lucchetto: coSTA/STAlla = colla; cerniera: STIma/reSTI = mare).
Numero versi: minimo 4, massimo 6.
Metrica: endecasillabi e/o settenari.
Tema: libero.
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click qui, per vedere i giochi. |
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Le
immagini sono da considerare puramente decorative.
Fare click
qui per vedere
la classifica generale... |
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