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Saturnino Scavapoco, con il prezioso aiuto di Eltmunister Scaldasole, egregio calderaio del Villaggio, ebbe a sapere quale fosse stata la destinazione della sua Macchina Meravigliosa e, dopo i primi ottimismi, calcolò invece che quel paese così famoso per via dei topi, distava dal paese di torri di pietra e campanili di mattoni colorati non meno di quattro giorni a cavallo.

Eltmunister e Saturnino affittarono dunque e intrapresero il viaggio lungo e terribilmente freddo.

Le strade erano coperte di e all'inizio dell'anno nuovo c'era più pericolo di trovare per la strada briganti e tagliagole, perché in molti paesi erano state concesse amnistie e quelli che erano usciti di prigione non sempre si erano ravveduti...

I due amici videro infine la porta della Città e proprio al centro della Piazza Principale, la potente Macchina Meravigliosa, bellissima, straordinaria, luccicante di legni preziosi!

Li vide tuttavia anche il bieco Perlmutter, che senza por altro tempo in mezzo, azionò il volano alfabetico colore dell'Ametista. Presto la macchina aprì il Portale formando un grandissimo vortice.

Fortunatamente, sia Saturnino Scavapoco, che il suo amico Eltmunister Scaldasole non erano lontani.

Sicché i due vennero risucchiati con tutti gli altri all'interno del grande Portale e in un eppure spaventoso passo, si vennero a trovare esattamente qui!

Caro lettore, Saturnino Scavapoco è arrivato davvero all'estremo limite dell'Universo rincorrendo le porte dell'Enigmo Transito. Risolvi il gioco che ti presentiamo e ricaverai una precisa frase con cui riuscirai forse ad aprire il Portale Fluttuante e aggiudicarti 80 punti.

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...

In questo gioco ci saranno Enigmi, ma anche sorprese e trappole che sarà compito dei giocatori scoprire.

È sempre possibile che una pagina (una pagina qualsiasi, anche questa) contenga più di quanto non sia visibile.

In qualsiasi punto può nascondersi una sorpresa: uno spunto, o un link che c'è, ma non si vede. È bene aprire le orecchie, studiare gli elementi in gioco, osservare gli altri concorrenti, cercare porte nascoste, schivare i trucchi che vogliono portarvi fuori strada, trovare gli aiuti che servono a darvi una mano...

Attenti alle indiscrezioni, in particolare se vengono da persone insospettabili!