la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Attenzione

Fare Click qui per entrare in Chat...

Gli Utenti Fastweb dovranno entrare in Chat usando di preferenza questo link

Questa Sezione è gestita dalla Redazione. Per richieste, o commenti potete inviare una email.

Verbis è una parola che è stata inventata (nel contesto enigmistico) proprio da Bardo: egli notando come sul Forum di Ænigmatica si impostassero i Rebus descrivendo in maniera sempre più tipica le scene in cui l'enigma si ambientava, ha infine ipotizzato che, con dovute limitazioni e regole, potessimo essere di fronte a nuovo gioco. Di questo egli ne ha scritto anche sul Sito del Canto

Bardo, pisano-versiliese, classe '62, attualmente redattore della Settimana Enigmistica. Inizia nel 1982 a comporre rebus per la SE, sotto la guida di Briga. Vince il Premio Capri dell'Enigma nel 1990, il Concorso Rebus della SE nel 2000 e, in coppia con Quizzetto, il campionato rebus della Sibilla nel 2003. Ha ideato il cinema ad enigmi e ha realizzato la trasmissione Cinenigmi per Tele+.

È possibile leggere tutte le conversazioni della serata semplicemente scaricando uno dei files messi a dispozione in questa pagina.

Si tratta di 2 formati diversi: il primo è un file compresso (ZIP) da cui ricavare un resoconto parola per parola in formato testo (TXT).

Il secondo è un po' più corposo: si tratta di un formato PDF, completo e piacevole anche a guardarsi: molti degli emoticon utilizzati (faccine) compaiono come ci si dovrebbe attendere per chi è abituato al Forum di Æ, o al nostro Forum.

Formato Testo compresso

Formato Acrobat Reader

 

Discussione un po' tesa all'inizio: perché inserire i Verbis come nuovo gioco? Paulus, per esempio, non è d'accordo. Altri forse non sono convinti. Una bella sorpresa, però: Snoopy che inzialmente aveva declinato l'invito per impegni personali, alla fine invece ha illuminato il nostro salotto con la sua presenza. Gliene siamo grati.

Bardo discuteva amabilmente con tutti, dava pareri e proponeva novità. Una bella serata all'insegna della sperimentazione, come fa piacere a noi, che di trovare nuove strade abbiamo fatto la nostra ragione di essere.

Grazie a tutti.

jumborex

 

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica

 

In questa Sezione...